Da allora è impegnato nella formazione giovanile parrocchiale (vive nella parrocchia della SS. Trinità a Villa Chigi) e presta servizio di volontariato a sostegno della Missione Agostiniana in Apurimac (Perù).
In questi anni il gruppo si è impegnato a sensibilizzare le famiglie del quartiere alla missionarietà ed alla solidarietà, mettendo in contatto centinaia di famiglie con i bimbi in difficoltà del Perù, gestendo una catena di adozioni a distanza.nonche aiuti a sostegno dei bisogni primari.
Dal 2007 il gruppo diventa associazione e viene riconosciuto come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Il Gruppo è presente in parrocchia oppure, tutti i sabato pomeriggio (esclusi luglio e agosto) con una postazione in Viale Libia, all’altezza di piazza Gimma.
Il suo fondatore, Nino Antola, scelse il nome ispirandosi del libro "il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach. Un normale gabbiano che a differenza dei sui simili ha un dono particolare, non vola da una scogliera all'altra per procurarsi il cibo necessario per vivere, ma per sentirsi libero e per questo poi verrà esiliato dai suoi simili. Da loro farà ritorno, dopo varie prove, senza rinunciare alla scoperta del nuovo "dono".