Home » News » APPUNTI DI VIAGGIO 1

APPUNTI DI VIAGGIO 1

APPUNTI DI VIAGGIO 1 - Associazione JONATHAN L. onlus
UN VOLO DI OLTRE 10.000 KM...
Si inizia sempre con un viaggio...
da bravi gabbiani...siamo approdati fin sopra le Ande...a ben 3250 mt...
...CHUQUIBAMBILLA....
un paese sperduto non segnato in nessuna carta ufficiale...quella per i turisti, s' intende!!!
Eccoci qui da ben oltre trent' anni che ci informiamo, che ci preoccupiamo, che lavoriamo per poter aiutare i padresitos e le madresite che hanno fatto le Ande casa loro.
Così c' è venuto in mente che l' aiuto più valido sarebbe potuto essere aiutare i giovani, a cominciare dai bambini per poter mantenere più a lungo possibile quel sorriso che la vita dura con i suoi sacrifici, molto spesso cancella dai loro visi.
Siamo nella regione Apurimac, zona montuosa con montagne che possono toccare i 5000 mt! un clima caldo che, con l'altitudine, condiziona fortemente le produzioni agricole. Le difficoltà maggiori nascono dalle vie di comunicazione: solo i centri maggiori sono stagionalmente raggiungibili da sentieri che con le piogge divengono impercorribili. In questo contesto a farne le spese sono i bambini, spesso orfani (per questioni igieniche la mortalità per parto è altissima) o, nelle migliori delle ipotesi, sottratti alla scuola ed impiegati nei campi. Denutrizione, abbandono o addirittura il loro commercio è all’ordine del giorno.

I padri e le suore agostiniane vivono in Apurimac dal 1968, aiutano le famiglie ed accolgono i bimbi in difficoltà. Ma oltre a questo si adoperano per il loro futuro: hanno creato scuole, dispensari medici, hanno spinto lo Stato a costruire qualche strada o a mandare una guardia medica. Hanno comprato ambulanze e riparato strade, insegnato loro le norme basilari igenico-sanitarie, la manutenzione delle strutture, lo sfruttamento migliore delle poche risorse disponibili.

La nostra proposta... l’adozione a Distanza!
Un euro al giorno. Sì, basta così poco per assicurare un pasto caldo ad un bimbo del nido di Chuqui, un pasto che per molti può significare "Un euro al giorno, un impegno che crea un legame vero con una speranza...vivere".

                                                                            di Martha Antola

 

commenti (1)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan