Home » News » RESOCONTO INCONTRO CON MONS. BERNI

RESOCONTO INCONTRO CON MONS. BERNI

RESOCONTO INCONTRO CON MONS. BERNI - Associazione JONATHAN L. onlus
UNA VISITA TANTO ATTESA
Il 24 maggio abbiamo avuto il grandissimo piacere di accogliere nella nostra parrocchia SS. Trinità, Monsignor Domenico Berni, vescovo della prelatura di Chuquibambilla.....

Una visita tanto attesa, un incontro che ci ha portato nuova energia e passione per la realtà missionaria andina.
Quasi quarant' anni di apostolato tra le Ande, iniziando con poco: qualche confratello, alcuni cavalli per spostarsi tra le montagne e tanta, tanta fede.
Lungo è stato il cammino che lo ha portato ad oggi, un cammino compiuto di pari passo con il lento sviluppo del popolo campesinos, fatto di costanza ed abnegazione, dedicando tutto il suo impegno, la sua vita per sostenere un intero popolo bisognoso di una guida.
Egli così è  stato una guida attenta ai bisogni, non invadente e rispettosa delle tradizioni di ciascuna comunità, un padre presente, collaborativo ed educatore.
Oggi coordina il lavoro della prelatura di tre provincie, quelle di Grau, Cotabambas e Antabamba, che costituiscono il territorio della Missione agostiniana e che sono chiamate le "Province Alte" perchè sono la parte più elevata dell' Apurimac (dai 3300 ai 5000 metri s.l.m.). Queste tre province hanno una superficie complessiva di 8.000 Kmq con una popolazione di circa 81.000 abitanti e appartengono alla regione Apurimac, regione geograficamente ed economicamente isolata, che costituisce una delle zone meno sviluppate e più povere di tutto il Sud America.

L' incontro di domenica ha portato un vento di freschezza, è stato un condividere di esperienze, di nuove idee e di chiarimenti. Da bravi "figli", ci siamo messi in ascolto della sua esperienza, avidi di conoscenza per poter capire meglio questa realtà così lontana...eppur così vicina perchè fatta di umanità. E' solo la distanza, il clima, le abitudini, l' economia a renderci così diversi...sembra tanto, in effetti! per il mondo delle apparenze lo è. Ma la realtà che il monsignore porta avanti, con l' aiuto di tutti i suoi collaboratori, è una realtà di condivisione,dove non ci sono distinzioni, chi è aiutato deve aiutare a sua volta, come in una grande famiglia dove la differenza è solo nell' età, ma non nelle capacità, nè nel valore di ciascuno.
 
Il nostro grazie a Monsignor Domenico Berni per renderci partecipi, nel nostro piccolo, di un opera così importante...

                                                                                                      di Martha Antola

commenti (3)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan