Home » News » APPUNTI DI VIAGGIO 2

APPUNTI DI VIAGGIO 2

APPUNTI DI VIAGGIO 2 - Associazione JONATHAN L. onlus

...TAPPA A TAMBOBAMBA !

Chuqui non è l' unica fermata...tutto l' Apurimac è territorio di missione!
ma la visita negli altri paesi non sempre è possibile da fare nello stesso viaggio!

Bisogna fare i conti con le strade impervie che trasformano una distanza di appena 300 km in un viaggio che può durare addirittura due giorni!!

il mal d' altura, causato dalla minor concentrazione d' ossigeno che i nostri fisici mal sopportano...
e in ultimo, ma non per ultimi, i bambini che si incontrano nella Casa del Nino, orfanotrofio delle madri Hijas del Crucificado in Chuqui, che difficilmente con i loro occhioni ti permettono di lasciarli a cuor leggero!!

Dopo undici anni siamo riusciti ad approdare a Tambobamba....altro luogo importante della missione...
invitati con grande onore dal Vescovo in persona, Monsignor Domenico Berni, che incontrato in Chuqui è stato felice di sapere che questa volta il "gabbiano" sarebbe volato fin a Tambobamba...
Inutile dire che il viaggio è stato lunghissimo...abbiamo attraversato montagne altopiani ed è durato un giorno intero...la fortuna che la camionetta era quella dei padri...quindi comoda!
la compagnia collaudata...i fratelli e le consorelle giunti a Chuqui per l' incontro annuale dei missionari Agostiniani in Apurimac.

Ecco allora, dopo una giornata di girovagare tra le Ande, un nuovo scenario...
Una grande vallata percorsa da un fiume..tanta vegetazione ed uno scenario più antico...siamo ancora più lontani dall' occidente...la modernità non ha attecchito così tanto come in altri posti.
Vestiti tradizionali indossati quotidianamente....giovani donne che parlano solo il Quechua...lingua precolombiana...fantastico!

Un pò meno fantastico per chi deve poter comunicare con la gente...per capire di cosa ha bisogno, per educare i ragazzi...
al tempo stesso però l' importanza di poter preservare le tradizioni ed una lingua così preziosa come il Quechua. Diatriba aperta....

Anche qui l' esperienza fatta è stata davvero emozionante...una casa di accoglienza retta dalle madre Francescane...la Casa di Nazareth..bambini e ragazzi bellissimi e pieni di vita...
Sarà interessante condividere anche questo...

                                                                                            di Martha Antola
commenti (1)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan