Home » News » EDITORIA: IL LIBRO DEDICATO A NINO

EDITORIA: IL LIBRO DEDICATO A NINO

EDITORIA: IL LIBRO DEDICATO A NINO - Associazione JONATHAN L. onlus
IL PIU' LIBERO DEI GABBIANI
"RESTITUISCIMI LA PAROLA CHE TI HO DATO” ( S. Agostino), dirà Dio al termine della nostra vita, perché la Sua Parola è Verità e Vita.....
Ecco, questo libro vuole essere Vita e fedeltà alla Parola; io l’ho vissuto così: come atto d’amore di noi gabbiani per Nino, come l’atto d’amore che i genitori fanno per far nascere i propri figli.

Noi,io e voi che lo leggerete siamo la vita di Nino del giorno d’oggi: Nino non deve morire, ma vivere con noi.

Dio ha amato ed ama Nino e noi gabbiani siamo l’opera delle Sue mani, perché, ricordatevi, amici miei carissimi, ognuno di noi è un Gesù vivo per il mondo vivo di oggi.

Ora il libro è qui: frutto del reciproco impegno, del continuo scambio d’opinioni e della comune volontà di far conoscere e ri-conoscere la figura di Nino.

Ed è grazie a questo libro che si è rafforzato il mio rapporto con il Signore che mi ha donato una persona per me molto “speciale” con cui ho confrontato le mie forze, riconosciuto le mie debolezze, ma, soprattutto,uno con cui ho vissuto gioie e delusioni, emozioni profonde e sincere che solo lui mi poteva dare.

Maria Carelli Antola

__________________________________________________________________________________



“Nel disordine di una società frenetica e convulsa, dove l’egoismo e l’imperturbabilità diventano spesso stili comportamentali imperanti, sorprende e attrae la “luce” di alcune persone che fanno della propria esistenza una vera e appassionata abnegazione nei confronti degli “ultimi”: uomini, donne e bambini che vivono in condizioni di completo degrado e miseria. Questo libro è dedicato ad un uomo che, con la sua luce speciale, ha risollevato l’esistenza di molte persone, restituendo loro la dignità negata e ha guidato molti giovani nei loro percorsi di vita, incitandoli all’impegno serio e coerente…”.

Con queste parole contenute nella premessa presentiamo il libro “Il più libero dei Gabbiani”, dedicato al fondatore del Gruppo Jonathan Livingston, Nino Antola, tornato alla Casa del Padre il 16 luglio 2008.

Nato in Liguria a Camogli, da una stirpe capace di navigare gli oceani fino a scoprire nuovi mondi, ha scelto di essere determinato e responsabile nel servizio. Nel suo cammino ha incontrato molti giovani e adulti, svolgendo per i primi una grande opera di catechesi e per i secondi l’attestazione esemplare di una fede vissuta attraverso le opere e l’attenzione all’ascolto dei più poveri.

Dirigente di banca a tempo pieno, marito e padre di famiglia, ovvero non appartenente a nessuna categoria speciale abitualmente votata alle scelte radicali ed a favore degli ‘ultimi’, per lui dare inizio al Gruppo Jonathan L., oggi Onlus, è stata una scommessa educativa fortemente attuale e deliberatamente cercata, senza compromessi o patti con nessuno.

Nino non amava parlare di sé e noi abbiamo cercato di farlo con discrezione, raccogliendo le testimonianze di alcuni di coloro che lo hanno conosciuto e condiviso con lui ampi tratti di strada in comune. Abbiamo raccontato quanto fatto insieme, nei momenti difficili come in quelli di festa, orientati alla testimonianza che ‘un’altra esistenza è possibile’ e nella speranza di viaggiare verso ‘cieli e terra nuovi’.

Un modus operandi, quello diNino, svolto con l’intelligenza del cuore e semplicità familiare, con gesti e ritmi ispirati dall’amore gratuito e totale, con l’arte del ‘rimanere anonimi’ ma sempre impegnato in prima linea

Abbiamo pensato che tutto questo non poteva rimanere una esclusiva eredità spirituale di alcune persone, ma queste stesse avevano la responsabilità di trasmetterlo agli altri. Per questo motivo è nata l’idea e infine la realizzazione di questo libro. Con l’impegno, da parte nostra, di devolvere interamente il ricavato delle offerte per questo volume alla “Casa del Niño” della missione dei Padri Agostiniani, guidata da Mons. Domenico Berni, Vescovo della Prelatura di Chuquibambilla (Perù).

Maria Pia Parenti

commenti (2)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan