Home » News » NESSUN UOMO E' UN'ISOLA

NESSUN UOMO E' UN'ISOLA

NESSUN UOMO E' UN'ISOLA - Associazione JONATHAN L. onlus

INCONTRO SCUOLA  MEDIA CARLO LEVI  - 4 MAGGIO 2011

 

Sulla scia dell’ incontro con gli studenti della scuola “S. Maria Ausiliatrice” , si è organizzato un altro incontro con altri studenti.

L’ uditorio comprendeva ragazzi delle medie, le seconde e le terze della scuola Carlo Levi, scuola del quartiere Colle Salario, zona Roma nord.

Questa volta ho vissuto l’avvenimento in prima persona,ed ho quindi potuto toccare con mano quanto sia importante riuscire a coinvolgere i giovani, trovare soprattutto la maniera di comunicare con loro, lasciando perdere ogni schema accademico e lasciandosi trasportare da ciò che al momento  può interessare di più i ragazzi a seconda delle tematiche.

Così di fronte a ragazzi incuriositi e, diciamolo pure…contenti di perdere delle ore di scuola, abbiamo cercato di mostrare loro ciò che rappresenta il Perù per noi, presentandoci come gruppo missionario.

Non facile impresa far arrivare il messaggio così come noi lo volevamo proporre,  siamo adulti e, per definizione, tendiamo a complicare sempre tutto, persino ciò che dobbiamo dire ai nostri ragazzi. Ma basta recuperare per un attimo quella parlata spensierata e semplice, ed ecco che la strada della comunicazione si apre!

“NESSUN UOMO E’ UN ISOLA”  … “SIAMO TUTTI FRATELLI”…

Questi i messaggi…

Con l ‘aiuto di audiovisivi, scorrendo tra un’ immagine ed un’ altra, tra le risate dei ragazzi, ora vedendo una scena buffa di pulcini neri e gialli che ricalcavano il significato di diversità, ora guardando perplessi scene di un video, qualcuno chiedendo apertamente spiegazioni, ci siamo addentrati con loro nel mondo della missione.

Le immagini scelte sono state volutamente quelle di un Perù bello e positivo. Non aiutiamo un popolo “sfortunato” … “povero”… aiutiamo dei fratelli in difficoltà.

Ciò non li rende diversi da noi e le loro difficoltà non devono deprimere ciò che di bello hanno con sé.

Un paesaggio come pochi, in un ambiente eterno, immutabile pieno di bellezze naturali e storiche, una vitalità esplosiva, musica allegra e gioiosa, piatti di alta specialità culinaria.

In un “viaggio visivo”, accompagnati da immagini suggestive, siamo arrivati a far conoscere i nostri amici d’ oltre oceano che, con un sorriso amichevole impresso in foto ricordo piene di allegria,si sono presentati , “accogliendoli” nella loro realtà, mostrandosi nelle loro case, nei momenti di gioco, di lavoro, di vita semplice quotidiana.

I nostri amici hanno per la maggior parte gli anni dei nostri ragazzi romani, i più piccolini a Chuquibambilla, gli adolescenti a Tambobamba, e i giovani a Lima. Dislocati su di un percorso fatto di variazioni di altitudini , di chilometri percorsi tra terreni sterrati, pericolosi, ma suggestivi, e di notevoli sbalzi climatici . Ma ovunque lo stesso sorriso, la stessa luce negli occhi, la stessa voglia di vivere che troviamo nei volti dei nostri ragazzi.

“SIAMO TUTTI FRATELLI e NESSUN UOMO E’ COSI’ ISOLA da voler rimaner rinchiuso nella sua realtà senza provare almeno una volta a conoscere i suoi fratelli.. ovunque essi siano, sia che abitino vicini, sia che abitino a enormi distanze.”

Per un’ ora circa i nostri ragazzi hanno viaggiato con noi alla scoperta di questo mondo lontano, conoscendo le realtà di ragazzi adolescenti come loro.

Non so quanto il nostro messaggio sia arrivato, ma a mio avviso già suscitare la curiosità per qualcosa di nuovo, anche se l’ attenzione si fosse concentrata su qualcosa che a noi può sembrare meno importante, questo è già molto! In fondo basta gettare solo un seme nei cuori…non serve scavare fosse o costruire palazzi…ingombrano!  Sarà il seme, se caduto su terreno fertile,  che crescerà e si nutrirà dell’ energia positiva dei nostri giovani.

L’ unica speranza: che questi ragazzi non vengano lasciati soli nella loro crescita e che le famiglie possano aiutarli a coltivare i talenti che hanno come ricchezza personale.

                                                                                                                                                                                                   

                                                                                                                                                di  Martha Antola

commenti (0)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan