Home » News » UN VIAGGIO CHE CONTINUA ...

UN VIAGGIO CHE CONTINUA ...

UN VIAGGIO CHE CONTINUA ... - Associazione JONATHAN L. onlus

40 anni di vita insieme…

Come eravamo e chi siamo?

Partiti nel lontano 1971, come un gruppo di catechisti per ragazzi adolescenti, di strada ne è stata fatta tanta!

 

17 MARZO 2011, CIVITELLA S. PAOLO

 

Sono così cominciati i festeggiamenti per il quarantennale del Jonathan.

E come si poteva iniziare se non con un incontro intimo e di ringraziamento?

 

MONASTERO BENEDETTINO DI S. SCOLASTICA

 

La location ci ha già visti ospiti nel passato. Una due giorni nel lontano 1984, scandita da momenti condivisi di preghiera,  di agape fraterna , di passeggiate in un ambiente silenzioso circondato da querce, cipressi e dai profumi della campagna romana.

Domenica 17 marzo, un’ atmosfera uggiosa ci ha accolti all’ arrivo, sembrava potesse rovinarci questo giorno di festa. Ma il desiderio di stare insieme è stato più forte, tutti “gli amici del gruppo” sono arrivati un po’ alla spicciolata, ma carichi di entusiasmo.

Il gruppo, che tanto tempo fa era organizzato in sottogruppi di ragazzi divisi per età, adesso si è riscoperto essere un gruppo di famiglie. L’ allegria baldanzosa e  spavalda di ragazzi  pieni di sogni, di speranze e di energie, ha lasciato il posto al chiacchiericcio  melodioso di bambini ancora barcollanti, alle grida gioiose di ragazzini in età scolare, tutti figli degli ormai “giovani” diventati “grandi”.

Mentre i figli si scatenavano in una saletta, i “grandi” da una parte, rimanendo sempre “con un occhio”  permanentemente vigile sulle attività ricreative dei piccoli, si sono ritrovati insieme in due momenti della giornata per un incontro/dibattito, discutendo alla fatidica domanda:

“chi siamo e dove vogliamo andare”

Negli ultimi  anni l’impegno del gruppo ha continuato ad essere alimentato dalle attività e dagli incontri mensili, ma mai come questo giorno si era deciso di fermarsi un attimo e tirare un po’ le fila, chiedersi se realmente si fosse disposti a rinnovare l’impegno,  se le motivazioni dovessero continuare ad essere le stesse o se ne dovessero cercare delle altre.

Ed è stato proprio in questo clima di rinnovamento che si è deciso di riprendere, ciascuno, lo slancio motivazionale degli inizi e  di farlo proprio.  Come a ripetere quel SI iniziale, detto da persone ormai non più presenti, chi per altri lidi, chi per altri mondi, ma che sono state il motore di tutto.

Non è lontana l’idea degli apostoli rinchiusi nel cenacolo, colpiti, in un momento di sconforto, dal soffio divino che ha riacceso loro gli animi, inviandogli Spirito Santo. Rinnovati nel coraggio dei loro cuori, hanno risposto alla chiamata con nuovo ardore, inviati per il mondo a diffondere il messaggio del Cristo.

Molto fervore ha accolto il dibattito del pomeriggio, con impeto è stata difesa la natura stessa del gruppo, a sottolineare quanta vitalità c’è ancora negli animi e quanto ancora ci si voglia chiamare       “GRUPPO”... come una terra rivangata che fa riaffiorare i nutrienti nascosti .

La preghiera ha accompagnato questo spirito di rinnovamento con la voce dell’ Abate  Edmund Power (della Basilica  di S. Paolo fuori le Mura ), che ha presieduto la funzione eucaristica.

Il “Sacrum Convivium “ è sfociato poi nel momento conviviale più ludico che ha riunito grandi e piccini, gustando e gradendo pietanze preparate con amore dalle donne del paese.

Il gruppo  Jonathan è più vivo che mai, ricco di idee e di voglia di crescere, di andare avanti, perché c’ è sempre da imparare, sempre da migliorare.

VA’… GABBIANO JONATHAN… VOLA SEMPRE PIU’ IN ALTO E CONTINUA IL TUO VIAGGIO !

                                                                                                      
                                                                                          di Martha Antola

 

commenti (0)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan